Cestini di pasta brisé alla Farina di Riso Venere con zucca al forno

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta brisé

200gr farina 00
50gr Farina di Riso Venere
150gr burro freddo a pezzetti piccoli
1 uovo
1 cucchiaio abbondante di latte
1 cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero

Per la zucca al forno e la crema
500gr zucca pulita a cubetti
500gr zucca pulita a spicchi
200gr robiola fresca
sale e pepe nero q.b.
curcuma e curry q.b.
olio extra vergine di oliva
½ melograno maturo
foglioline molto piccole di menta fresca

I cestini di pasta brisé alla Farina di Riso Venere con zucca al forno sono un antipasto tiepido sfizioso, creativo e abbastanza semplice da realizzare, perfetto per il menu delle feste perché in poche veloci mosse garantisce un effetto scenografico capace di stupire  tutti gli invitati.

Questa ricetta è poi ideale se non si ha tanto tempo a disposizione dato  che sia la brisé che la zucca a cubetti e  la crema con la robiola possono essere  preparati in un primo tempo e ripresi  successivamente (anche il giorno dopo) per completare la preparazione.

PREPARAZIONE: 

Per la pasta brisé:

Lavora insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarlo. Accendi il forno a 180°.

Per la zucca al forno e la crema:

In due contenitori separati sistema i due tipi di zucca condendoli allo stesso modo con sale, pepe, olio extra vergine di oliva, abbondante curcuma e curry.

Versa su due teglie da forno differenti ricoperte da carta da forno e inforna per 30 minuti. Stendi la pasta brisé ad uno spessore di 3 mm e taglia delle strisce larghe e lunghe poco più dei coppapasta.

Sistema in mezzo a due fogli di carta da forno con le stesse misure le 4 strisce di pasta brisé e ponile all’interno dei coppapasta in modo che la striscia di pasta brisé sia protetta sui due lati. Metti i 4 coppapasta su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e inforna per 15 minuti (nel frattempo la zucca ha già finito di cuocere e il forno è libero): terminato il tempo togli dal forno e lascia riposare senza toccare sino all’utilizzo.

Prepara la crema e l’insalata di melograno: per la crema frulla la zucca a cubetti con la robiola e due cucchiai di acqua calda, per l’insalata condisci i chicchi con poco olio, sale e pepe.

Componi i piatti: prendi la crema di zucca e crea con un cucchiaio un tondo di diametro leggermente più grande del cestino di brisé e spesso 5 mm.

Posa il cestino di brisé sopra alla crema aggiungendone un po’ all’interno. Sistema la zucca a spicchi creando un effetto visivo piacevole.

Di lato metti qualche chicco di melograno, decora  con le foglioline di menta fresca e servi subito: la portata deve essere tiepida.

Il riso è la materia prima perfetta che non deve mancare mai nella dispensa di una casa e con cui preparare una vasta gamma di piatti creativi, sfiziosi e non per forza “classici”.

Cristina, creativa, amante degli animali, food writer per passione e lavoro
contemporaneofood.com
_cristina-103

Questa ricetta fa parte del progetto #haveaRICEchristmas.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima notizie, ricette, inviti ad eventi, sconti e scaricare materiali esclusivi!

Vuoi ricevere in anteprima l’ebook di ricette HAVE A RICE CHRISTMAS? Iscriviti alla nostra Newsletter

[mc4wp_form id=”22156″]

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI