Crispelle di Riso

Ingredienti per 4 persone:

1/2 kg di riso Arborio gliAironi
400 gr farina
200 cl latte intero 
4 arance non trattate
100 gr miele
olio di semi di arachidi per friggere

Le crispelle di riso sono un classico street food di Catania, preparato come da tradizione per la festa di San Giuseppe (la festa del papà, 19 marzo). Completa la ricetta un tocco “nordico” e moderno con la salsa alle arance (di solito si usa solo del miele).

PREPARAZIONE: 

Cuocete il riso in poca acqua salata a cui avrete aggiunto la metà del latte, una volta cotto scolatelo e faterlo raffreddare. In una ciotola capiente unite il riso, la farina, il latte, la buccia grattugiata delle arance e mescolate bene.

Fate riposare il tutto per almeno due ore poi trasferitelo su un tagliere di legno. Stendete l’impasto aiutandovi con la lama bagnata di un coltello, bisognerà ottenere un rettangolo alto circa 2 cm e largo 8/10 cm. Con il coltello tagliate delle striscioline e gettate direttamente nell’olio caldo, le crispelle dovranno cuocere un paio di minuti fino a essere ben dorate.

Scolate su carta assorbente e servite irrorandole con una salsa all’arancia e miele preparata facendo ridurre in un pentolino antiaderente il miele con il succo filtrato delle arance.

Foto di Silvia Pastore

Durante la VERCELLI RICE EXPERIENCE abbiamo portato foodblogger e foodwriters a fare un giro al mercato di Vercelli per acquistare i prodotti che sarebbero serviti per il laboratorio culinario.
Questa è la ricetta di:

Claudia
lafemmeduchef.com
ClaudiaMinnella

Questa ricetta fa parte del progetto #VRE1 – VERCELLI RICE EXPERIENCE.

vre_icon

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima notizie, ricette, inviti ad eventi, sconti e scaricare materiali esclusivi!

[mc4wp_form id=”22156″]

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI
Tags: