Gelo di Melone

Ingredienti per 4 persone:

500 g di polpa di anguria
160 g di zucchero di canna
40 g di Farina di riso
2 Chiodi di garofano
pistacchi di Bronte q.b.
Crunchy Rice alla cannella q.b.
Cioccolato fondente extra q.b.

Tra i grandi classici estivi, il gelo di melone è uno tra i dolci più noti. Fresco e profumato, in questa versione non prevede l’utilizzo di amidi per addensare, ma la farina di riso, che garantisce un sapore più delicato al palato.

La cannella, ingrediente che generalmente viene utilizzato insieme ai chiodi di garofano per aromatizzare il dolce, in questa versione si sposa al carattere croccante del crunchy rice, donando una nuova dimensione alla ricetta della tradizione.

PREPARAZIONE: 

Setaccia la polpa dell’anguria per eliminare i semi: schiacciala attraverso un colino a maglie non troppo strette e unisci il succo ottenuto allo zucchero e alla farina di riso. Unisci i chiodi di garofano, mescola con una frusta e fai cuocere per 15 minuti circa, fino ad ottenere un composto denso, della consistenza di un budino morbido. Elimina gli aromi, spegni, versa negli stampi monoporzione in alluminio bagnati con acqua fredda e fai raffreddare a temperatura ambiente.

Riponi in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Porta in tavola con una guarnizione di crunchy alla cannella, pistacchi tritati e scagli di cioccolato fondente.

Del riso amo il suo essere eclettico. Che si voglia preparare una cena in famiglia o un pranzo tra amici, è un ingrediente che offre moltissime possibilità: richiede cura, ma con le dovute accortezze, garantisce un risultato impeccabile.

 

Manuela, mamma, aspirante cuoca e contadina per passione
conlemaninpasta.com
Manuela Conti

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima notizie, ricette, inviti ad eventi, sconti e scaricare materiali esclusivi!

[mc4wp_form id=”22156″]

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI