Il Gigante Vercelli

Abbiamo riportato in vita il #gigantevercelli.

Cos’è? E’ una varietà di riso nata nel 1946 da un nobile incrocio tra la varietà di superfino Lady Wright e la varietà di fino Vialone nano.

Vide il suo miglior periodo produttivo nel dopoguerra, poi venne ritirato dal mercato in favore di altre varietà tecnicamente più gestibili. Infatti il Gigante Vercelli è sì molto resistente e forte (un nome un destino) ma ha una capacità produttiva ridotta.

Tre lungimiranti aziende agricole di Vercelli hanno lavorato  due anni sul progetto di recupero in purezza di questo chicco ed in questi giorni,  finalmente possiamo annunciare che da Marzo entrerà in commercio a marchio gliAironi.

Il Gigante Vercelli si presta alla preparazione di risotti dato il buon rilascio di amido e la notevole capacità di assorbimento dei condimenti.

Lo troverete qui da noi a Lignana, ma anche su tutti gli scaffali di Eataly.

#Gigante Vercelli è già presente nell’ “Arca del gusto” Slowfood  e si avvia a diventare il secondo presidio della Provincia grazie al lavoro della Condotta locale e di altri partner (tra cui il Comune di Vercelli).

Il primo appuntamento ufficiale avrà luogo il 18 marzo da #edit Torino con i #costardibros all’interno dell’evento “I Rossi del Rosa”.

Lo Shop Online e lo spaccio aziendale sono chiusi dal 28 marzo al 2 aprile. Buona Pasqua!