Riso GEMMA con rape rosse, crema di caprino e nocciole

Ingredienti per 4 persone:

320g Riso Carnaroli Gemma
150g barbabietola già cotta
100g  formaggio caprino
30ml latte
50g nocciole tostate e spellate
1,2l brodo vegetale
1 cipolla piccola bianca o dorata
timo q.b.
olio extravergine q.b.

Colore e tradizione, così immagino il Natale, nei dettagli di casa, così come a tavola. Nel menù di Natale non può certo mancare un risotto quindi, che porti convivialità e allegria. La dolcezza delle rape si spegne nella crema di caprino e le nocciole aggiungono la giusta vivacità e croccantezza a questo risotto.

PREPARAZIONE: 

Prepara una crema col caprino e il latte, riempi la tasca da pasticcere con un beccuccio liscio di diametro 0,5 cm. Trita in maniera grossolana le nocciole e tieni da parte.

Pulisci la barbabietola, prepara una mirepoix; taglia la cipolla molto finemente e falla appassire in un filo d’olio extravergine, aggiungi il riso e fai tostare a dovere per un paio di minuti, mescolando spesso.

Sfuma col brodo e prosegui la cottura aggiungendone all’occorrenza, non appena il riso si asciuga. Unisci la barbabietola al riso, mano a mano che aggiungi il brodo.

Una volta al dente, aromatizza il risotto con il timo e fai mantecare con una noce di burro. Fai riposare qualche minuto prima di servire con una decorazione di crema di caprino e la granella nocciole.

La Gemma col suo chicco integro e ricco di proprietà nutritive fondamentali, garantisce carattere al piatto, sia nella sua consistenza che nel gusto finale.

 

Del riso amo il suo essere eclettico. Che si voglia preparare una cena in famiglia o un pranzo tra amici, è un ingrediente che offre moltissime possibilità: richiede cura, ma con le dovute accortezze, garantisce un risultato impeccabile.

 

Manuela, mamma, aspirante cuoca e contadina per passione
conlemaninpasta.com
Manuela Conti

Questa ricetta fa parte del progetto #haveaRICEchristmas.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima notizie, ricette, inviti ad eventi, sconti e scaricare materiali esclusivi!

Vuoi ricevere in anteprima l’ebook di ricette HAVE A RICE CHRISTMAS? Iscriviti alla nostra Newsletter

[mc4wp_form id=”22156″]

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI