Torta di riso vialone al cioccolato fondente e frutti rossi

Ingredientiper una teglia da 26/30 cm:

250 g di riso Vialone
1 lt di latte di riso
1 tazzina di caffè
150 g di zucchero integrale di canna
qualche goccia di essenza di vaniglia
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro
3 uova
100g di lamponi
grappoli di ribes rosso per decorare

Una torta che è più una coccola che un dolce… e dato che non contiene farina è assolutamente gluten free!

PREPARAZIONE: 

Porta ad ebollizione il latte di riso in una larga pentola, aggiungi caffè appena fatto, lo zucchero integrale di canna, l’essenza di vaniglia e prosegui la cottura per 15 minuti o fino ad asciugare completamente il latte, mescolando spesso, soprattutto negli ultimi minuti. Se in questo lasso di tempo il composto si fosse asciugato troppo o il riso non fosse completamente cotto, aggiungi altro latte, poco per volta.

A cottura terminata unisci il burro, i lamponi (mettendo da parte i più belli per la decorazione) e il cioccolato (della percentuale di fondente preferita) spezzettato a tocchetti. Un consiglio per non sporcare il piano della cucina: pesta il cioccolato con un batticarne ancora nella sua confezione!

Mescola con delicatezza fino allo scioglimento del cioccolato, avendo cura di non spezzare il riso (usa un cucchiaio di legno). Lascia intiepidire e aggiungi le uova, mescolando di nuovo per amalgamare il composto. Versa tutto in una teglia rivestita di carta da forno (o una teglia in silicone) e cuoci, forno caldo 180°, per circa 25/30 minuti (tieni d’occhio la cottura, ogni forno è diverso).

Servi la torta fredda (sarà dura resistere) con i grappoli di ribes, qualche lampone e, a piacere, una spolverata di zucchero integrale.

Il riso è il mio passaporto: uno strumento per viaggiare in tutto il mondo e conoscere le sfumature e i profumi autentici delle culture gastronomiche che hanno fatto di questo alimento la base della propria cucina.

 Anna, fotografa e digital Art Director
lennesimoblogdicucina.com
nus-lennesimoblog_

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima notizie, ricette, inviti ad eventi, sconti e scaricare materiali esclusivi!

[mc4wp_form id=”22156″]

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI