Abbiamo preso il nostro miglior Carnaroli e lo abbiamo affumicato con legno di ciliegio per 14 ore. Il risultato è un riso dalle morbide note legnose, intense all’olfatto e piacevolmente delicate al palato. Un prodotto che si presta per la preparazione di risotti fuori dagli schemi ma anche come piatto da accompagnamento per carne, pesce, selvaggina e verdure a cui dona contrasti di aromi e gusti.
Il Carnaroli affumicato de gliAironi è un prodotto unico ed esclusivo: siamo infatti i soli produttori in Europa, e ne siamo particolarmente orgogliosi. Il processo di affumicatura del Carnaroli avviene al 100% nel nostro stabilimento, dove a lotti di 300kg per volta la nostra Smoking Machine processa per 14 ore i chicchi, continuamente mescolandoli affinché il fumo possa avvolgere completamente ogni singolo granello e dare l’omogeneità di sapore indispensabile nel piatto.
Il fumo è ottenuto per bruciatura di pellet di legno di ciliegio, inonda il riso ad una temperatura bassa per evitare la tostatura: al termine del processo, il Carnaroli Affumicato viene confezionato nel giro di poche ore dopo il definitivo raffreddamento.