Risotto della Lupa, con carnaroli affumicato e cozze

Risotto della Lupa, con carnaroli affumicato e cozze

Ingredienti:

350 g di riso Nebbia Gli aironi
500 g di cozze dei Laghi di Messina
100 g di caviale di melanzane
50 g di crema di peperoni
Olio extravergine di oliva siciliano
60 g di semi di sesamo tostato
Polvere di limone bruciato
Timo

Katia Zanghì, la vincitrice del #ContestNebbia 2024 

Vivo proprio di fronte ai laghi di Ganzirri e Faro,sullo Stretto di Messina, e , a volte, mi capita di restare ammaliata da un fenomeno che qui si chiama la Lupa: una nebbia che si alza dal mare e che per incanto ricopre le coste di Scilla e Cariddi e i laghi di Ganzirri e Faro.
Sono luoghi famosi per la molluschicoltura, e che non hanno, ancora, perso niente della bellezza e del fascino narrati da miti e leggende .
Alla Lupa, la nostra nebbia, è dedicato il mio risotto.
Ho immaginato una cena di quasi estate sulla mia terrazza,con le verdure a grigliare sul barbecue e , per rendere onore al sentire affumicato del riso Gli Aironi, ho provato ad affumicare anche le cozze del nostro lago. Avevo di recente letto di un presidio Slow Food che tutela proprio la tradizione di affumicare le cozze di una popolazione del Marocco…
“Nebbia” sul lago.

PREPARAZIONE: 

Per il caviale di melanzane, una sorta di babaganush del nostro sud, occorre arrostire sulla brace una grossa melanzana, pelarla e farla colare, mettendo da parte la polpa. In seguito, la polpa andrà passata al minipimer con sale, pepe, e olio di sesamo.
Per la crema di peperoni, la polpa di un grosso peperone rosso , grigliato, andrà passata al minipimer con sale, pepe, olio extravergine e qualche nocciola dei Nebrodi, tostata e pelata.
Per le cozze , le ho affumicate a freddo, ponendole, dopo averle riposte in un cestino per cottura a vapore, rivestito con foglie di cavolo,sul fumo creato facendo bruciare in un pentolino poco riso, tè nero ( avrei voluto usare le foglie del ciliegio, ma non le avevo), del lemon grass . Una volta aperte per il vapore, le ho lasciate ancora qualche minuto ad impregnarsi del profumo.
Tostato a secco il Nebbia, l’ho portato a cottura alternando le acque rilasciate degli ortaggi grigliati ad acqua bollente. Sul finire ho aggiunto la crema di melanzana , il liquido rilasciato dalle cozze sulle foglie di rivestimento del cestello, e poco olio freddo.
Ho completato con qualche goccia di crema di peperoni e le cozze.
A finire, un pizzico di polvere di limone bruciato e di semi di sesamo tostato.

Risotto della Lupa, con carnaroli affumicato e cozze

Katia è la vincitrice del Contest Riso Nebbia 2024 organizzato sul gruppo Facebook “Il Clan del Risotto del Venerdì”

Katia Zanghì

Questa ricetta fa parte del progetto #haveaRICEchristmas.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima notizie, ricette, inviti ad eventi, sconti e scaricare materiali esclusivi!

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI