Pandoro delle Grange con Farina di Riso
Ingredienti
[dosi per un pandoro da
1 kg e 6 pandori da 100 g]
Poolish
150g acqua
75g farina 00 W 380
6g lievito di birra
polpa di una bacca di vaniglia
Biga
40g acqua
80g farina 00 W 380,
4g lievito di birra
Water roux di riso
30g Farina di riso
150g acqua
1° impasto
120g farina 00 W 380
50g water roux di riso
75g zucchero a velo
50g burro morbido
2° impasto
Tutto il 1° impasto a cui aggiungi:
Emulsione al cioccolato bianco
80g burro
40g panna fresca,
80g cioccolato bianco
1cucchiaino
di estratto di vaniglia
la polpa di una 1 stecca di vaniglia
panna 60g
260g farina 00 W 380
120g farina di riso
4 tuorli + 1 uovo piccolo,
60g water roux di riso
140g zucchero a velo
10g sale
Il pandoro è il mio lievitato per eccellenza: l’aroma di vaniglia e i richiami infantili lo rendono speciale più di qualsiasi altro dolce natalizio.
Una ricetta complessa, ma non impossibile, da seguire passo passo per realizzare anche a casa un pandoro eccellente.
La FARINA DI RISO aggiunge a questo lievitato una leggerezza senza paragoni e l’utilizzo di una percentuale di water roux permette di ridurre i grassi, così da permetterci di portare a tavola un pandoro “senza sensi di colpa”!
PREPARAZIONE:
- La sera (h. 10:00): prepara il poolish con 150g di acqua, 75g di farina, 6g lievito e la vaniglia, riponi in frigorifero in un contenitore ermetico a 5° per 12 ore.
- Il mattino successivo riporta il poolish a temperatura ambiente e prepara una biga con le dosi indicate di lievito, acqua e farina.
- Prepara il water roux con 30g di farina di riso e 150g d’acqua, lavora con la frusta e cuoci finchè il composto non raggiunge una consistenza simile a un gel denso, quando inizia a staccarsi dal fondo,
togli dal fuoco e fai intiepidire. - Al raddoppio (circa un’ora) unisci nella ciotola dell’impastatrice 120g di farina 00, i due lieviti e
avvia con la foglia. Lavora fino a incordare quindi unisci i tuorli uno alla volta, alternando con una parte di zucchero a velo pari a 35g. - Incorda sempre l’impasto prima di unire il tuorlo successivo.
- Unisci 50g di water roux di riso, un cucchiaio alla volta, incordando tra un inserimento e l’altro.
- Monta il gancio, rivolta l’impasto manualmente e avvia fino a serrare l’incordatura. A velocità bassa inserisci 40g di burro morbido. Lascia lavorare finché l’impasto diventa lucido e liscio.
- Copri e lascia lievitare a 26° C fino a quando l’impasto sarà triplicato.
- Prepara un’emulsione con il burro, 40g di panna, il cioccolato, la raschiatura di vaniglia e l’estratto, lavorando gli ingredienti a bagnomaria. Fai intiepidire e tieni in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Metti nella ciotola dell’impastatrice il primo impasto, 2/3 del peso delle farine e avvia la macchina.
- Unisci la panna, lascia assorbire, unisci il water roux e aggiungi l’albume dell’uovo intero (i tuorli vanno tutti in frigo), quindi incorda a velocità 2.
- Rovescia di tanto in tanto l’impasto. Rallenta, inserisci i tuorli uno alla volta, accompagnandoli da una porzione di zucchero (35g) e unisci il sale con l’ultimo tuorlo.
- Riprendi sempre l’incordatura prima del successivo inserimento.
- Aggiungi la restate farina e quando l’impasto sarà nuovamente bene in corda rallenta e unisci l’emulsione fredda a filo (o un cucchiaino alla volta) fermandoti di tanto in tanto per serrare l’incordatura.
- Monta il gancio ed inserisci il burro ammorbidito.
- Lavora rovesciando un paio di volte, fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio e lucido, quasi gelatinoso.
- Lascia riposare mezz’ora poi trasferisci su un piano da lavoro imburrato e dai un giro di pieghe serrate.
- Metti l’impasto in una ciotola capiente e copri con la pellicola: riponi in frigorifero a 7 – 8° fino al mattino successivo.
- Il giorno dopo riporta a temperatura l’impasto e piega ancora ma delicatamente e procedi con la pirlatura sempre su un piano di lavoro imburrato.
- Metti il pandoro nello stampo imburrato, con la chiusura verso il basso, copri con pellicola e riponi a 26° C fino a che arriva a 1 cm dal bordo.
- Inforna per 50-60 minuti a 170°C, ricordando di calcolare la crescita del pandoro in forno, così da evitare spiacevoli intoppi.
- Fai la prova stecchino per verificare l’effettiva cottura oppure con un termometro a sonda verifica che la temperatura interna corrisponda a 96°C.
- Se durante la cottura dovesse scurire troppo, dopo i primi 15-20 minuti, copri con un foglio d’alluminio.
- Attendi il raffreddamento prima di sformare.
Del riso amo il suo essere eclettico. Che si voglia preparare una cena in famiglia o un pranzo tra amici, è un ingrediente che offre moltissime possibilità: richiede cura, ma con le dovute accortezze, garantisce un risultato impeccabile.
Manuela, mamma, aspirante cuoca e contadina per passione
conlemaninpasta.com
Questa ricetta fa parte del progetto #haveaRICEchristmas.
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima notizie, ricette, inviti ad eventi, sconti e scaricare materiali esclusivi!
Vuoi ricevere in anteprima l’ebook di ricette HAVE A RICE CHRISTMAS? Iscriviti alla nostra Newsletter