#FoodRevolution: Agnello al Curry di ceci con Riso Basmati (Jamie Oliver)

Ingredienti per 6 persone:

400g di Riso Basmati gliAironi
300g di Agnello (spalla magra  tagliata a dadini)
1 cucchiaino di semi di senape
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di curry Madras in polvere 
zenzero (una radice da 5cm circa)
4 spicchi d’aglio
3 cipolle
800g di ceci (in barattolo)
400g di passata di pomodoro

200g latte di cocco
200g spinaci a foglie (piccole) 

1 mazzetto di coriandolo fresco
brodo vegetale 

q.b. olio d’oliva
q.b. sale e pepe

Jamie Oliver da anni con il suo Food Revolution promuove il mangiare sano,fresco, buono e nutriente. Ecco una delle ricette che ha creato per il #FoodRevolutionDay del 2016: Agnello al Curry di ceci con Riso Basmati

Fare un buon Curry da zero non è complicato. Erbe e spezie sono le protagoniste della ricetta e seguendo questa ricetta imparerai a cucinare un curry incredibile, saporito e assolutamente sano.

PREPARAZIONE: 

Scaldate 1 cucchiaio di olio d’oliva in una grande e profonda padella a fuoco medio, quindi aggiungere l’agnello, le spezie e la polvere di curry. Cuocete dolcemente per 15 minuti, fino a che la carne non sia ben dorata, mescolando ogni tanto. Nel frattempo, sbucciate e affettate finemente lo zenzero, l’aglio e cipolle. Aggiungete gli ingredienti appena affettati nella padella e cuocete per altri 10/15 minuti, o fino a quando il tutto risulti ammorbidito, mescolando di tanto in tanto. Versate i ceci e il brodo vegetale (due bicchieri circa). Versate la passata di pomodoro e aggiungete dell’acqua calda. Aggiungete sale e pepe nero q.b. e portate lentamente ad ebollizione. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per 1 ora e 30 minuti. A questo punto la carne d’agnello sarà tenera e la salsa si sarà addensata. Aggiungete il latte di cocco e le foglie di spinaci nella padella, mescolate bene e riportate ad ebollizione. Servite l’agnello con curry di ceci su una base di Riso Basmati (bollito e scolato) e guarnite con una manciata di coriandolo finemente tritato. 

L’accesso al cibo buono, fresco e nutriente è un diritto per ogni bambino. Milioni di bambini, tra cui i nostri figli, stanno mangiando troppo cibo sbagliato, mentre altri milioni non ne ricevono abbastanza per poter crescere. Dobbiamo unirci in una sola forte voce per costringere i governi e le imprese a creare un mondo più sano più felice per tutti. Unisciti anche tu alla rivoluzione.

 

Jamie, chef e rivoluzionario!
jamiesfoodrevolution.org
jamie

Continua anche quest’anno la collaborazione tra gliAironi e il FoodRevolutionDay di Jamie Oliver.
Sostieni anche tu il FoodRevolution!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima notizie, ricette, inviti ad eventi, sconti e scaricare materiali esclusivi!

[mc4wp_form id=”22156″]

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI