Cestini di pasta brisé alla Farina di Riso Nero Integrale con zucca al forno
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta brisé
200gr farina 00
50gr Farina di Riso Nero integrale
150gr burro freddo a pezzetti piccoli
1 uovo
1 cucchiaio abbondante di latte
1 cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero
Per la zucca al forno e la crema
500gr zucca pulita a cubetti
500gr zucca pulita a spicchi
200gr robiola fresca
sale e pepe nero q.b.
curcuma e curry q.b.
olio extra vergine di oliva
½ melograno maturo
foglioline molto piccole di menta fresca
I cestini di pasta brisé alla Farina di Riso Nero Integrale con zucca al forno sono un antipasto tiepido sfizioso, creativo e abbastanza semplice da realizzare, perfetto per il menu delle feste perché in poche veloci mosse garantisce un effetto scenografico capace di stupire tutti gli invitati.
Questa ricetta è poi ideale se non si ha tanto tempo a disposizione dato che sia la brisé che la zucca a cubetti e la crema con la robiola possono essere preparati in un primo tempo e ripresi successivamente (anche il giorno dopo) per completare la preparazione.
PREPARAZIONE:
Per la pasta brisé:
Lavora insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarlo. Accendi il forno a 180°.
Per la zucca al forno e la crema:
In due contenitori separati sistema i due tipi di zucca condendoli allo stesso modo con sale, pepe, olio extra vergine di oliva, abbondante curcuma e curry.
Versa su due teglie da forno differenti ricoperte da carta da forno e inforna per 30 minuti. Stendi la pasta brisé ad uno spessore di 3 mm e taglia delle strisce larghe e lunghe poco più dei coppapasta.
Sistema in mezzo a due fogli di carta da forno con le stesse misure le 4 strisce di pasta brisé e ponile all’interno dei coppapasta in modo che la striscia di pasta brisé sia protetta sui due lati. Metti i 4 coppapasta su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e inforna per 15 minuti (nel frattempo la zucca ha già finito di cuocere e il forno è libero): terminato il tempo togli dal forno e lascia riposare senza toccare sino all’utilizzo.
Prepara la crema e l’insalata di melograno: per la crema frulla la zucca a cubetti con la robiola e due cucchiai di acqua calda, per l’insalata condisci i chicchi con poco olio, sale e pepe.
Componi i piatti: prendi la crema di zucca e crea con un cucchiaio un tondo di diametro leggermente più grande del cestino di brisé e spesso 5 mm.
Posa il cestino di brisé sopra alla crema aggiungendone un po’ all’interno. Sistema la zucca a spicchi creando un effetto visivo piacevole.
Di lato metti qualche chicco di melograno, decora con le foglioline di menta fresca e servi subito: la portata deve essere tiepida.
Il riso è la materia prima perfetta che non deve mancare mai nella dispensa di una casa e con cui preparare una vasta gamma di piatti creativi, sfiziosi e non per forza “classici”.
Cristina, creativa, amante degli animali, food writer per passione e lavoro
contemporaneofood.com
Questa ricetta fa parte del progetto #haveaRICEchristmas.
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima notizie, ricette, inviti ad eventi, sconti e scaricare materiali esclusivi!