Polpette di risotto al cavolo e acciughe

Ingredienti per 4 persone:

250 g di Preparato per risotto al cavolo e acciughe
2 uova
1/2 bicchiere di vino bianco secco
700 ml di acqua
pan grattato qb (gluten free)
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di erba cipollina per decorare
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe qb

Piccole e deliziose polpette di riso realizzate con il nostro preparato per  risotto al cavolo e acciughe. Perfette per un’aperitivo, queste polpette di risotto possono essere un’idea golosa per recuperare tutti gli avanzi di risotto, dai più semplici ai più elaborati. Per una cucina “no spreco” gustosa e consapevole.

Un’idea in più? Sostituisci il vino bianco con vino di riso e, invece che nell’olio evo, ripassa le polpette nella salsa di soia e servile con una spolverata di semi di sesamo, avrai così un aperitivo etnico e intrigante.

PREPARAZIONE: 

Per prima cosa scalda una larga padella l’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungi il riso e fai tostare per un paio di minuti. Sfuma con il vino e lascia evaporare completamente.

Quindi aggiungi l’acqua calda, poco per volta, nel corso dei 15 minuti di cottura. Lascia asciugare e intiepidire.

Aggiungi le uova sbattute al riso, mescola con delicatezza e aggiungi pan grattato per renderlo manipolabile. Forma delle piccole polpette e disponile su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuoci a 180°, forno caldo, per 10/15 minuti fino alla doratura.

Ripassa le polpettine in padella con un filo di olio e servile caldissime con erba cipollina tritata.

Il riso è il mio passaporto: uno strumento per viaggiare in tutto il mondo e conoscere le sfumature e i profumi autentici delle culture gastronomiche che hanno fatto di questo alimento la base della propria cucina.

 Anna, fotografa e digital Art Director
lennesimoblogdicucina.com
nus-lennesimoblog_

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima notizie, ricette, inviti ad eventi, sconti e scaricare materiali esclusivi!

[mc4wp_form id=”22156″]

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI
Tags: